7° EDIZIONE PERCORSO MINDFULNESS (MBSR) A TORINO

8 INCONTRI DA MARZO 2020

UNA GIORNATA INTENSIVA + GRUPPI DI MANTENIMENTO

ENTRA NELLA LISTA DEI PARTECIPANTI!

per 8 martedì, dalle 20:00 alle 22:30 più una giornata intensiva

via Gian Domenico Cassini, 7 – 10129 Torino

Il programma MBSR è il più famoso percorso scientifico a livello internazionale utile a riconoscere e ridurre le situazioni di stress psicologico e fisico.


Ti do qui di seguito alcune informazioni tecniche che ti possono essere utili per capire da dove nasce e quali obiettivi si pone il protocollo MBSR:

Dettagli sulla nascita del protocollo:
anno 1979, fondato dal biologo Jon Kabat-Zinn presso la Clinica per la Riduzione dello Stress dell'Università del Massachussetts Medical School;
Numero di persone che hanno svolto il programma MBSR nella sua versione ufficiale:
24,000 (secondo una stima del Center for Mindfulness, 2017);
Applicazione iniziale del protocollo MBSR:
persone con dolore cronico dovuto a condizioni mediche
Successive applicazioni con validità scientificamente studiata:
riduzione di sintomi ansiosi, stati depressivi, disturbi ossessivi, insonnia, disturbi alimentari, disturbi da dipendenza, disturbi psicosomatici, disturbi algici (dolorosi) di vario tipo, disturbi da stress, gestione quotidiana delle difficoltà, aumento della resilienza, del senso di padronanza, della capacità di accettazione e modulazione emotiva e comportamentale;
Ambienti di applicazione del protocollo:
aziende, scuole, ospedali, allenamenti sportivi, sedute psicoterapeutiche.

TI STARAI DOMANDANDO: E SE NON HO NULLA DI TUTTO CIO'?

La pratica è adattabile alle esigenze di ciascuno.
Nel colloquio orientativo che possiamo fare al telefono vedremo insieme alcuni dei criteri che rendono la pratica sconsigliabile in alcuni frangenti, ma in linea di massima, la maggiore conoscenza di noi stessi, del nostro funzionamento mentale, l'accoglienza delle reazioni comportamentali automatiche che ci determinano giorno dopo giorno senza che ce ne rendiamo spesso conto, è un cambiamento auspicabile per ciascuno di noi.. Imparare a praticare attraverso un protocollo MBSR è una via che trasforma il modo in cui abitiamo le esperienze, donandoci maggiore apertura, accettazione, serenità qualsiasi sia il tipo di esperienza che viviamo.

Negli ultimi tempi, si sente parlare sempre più di Mindfulness sotto diverse angolazioni e da parte di diverse figure. Io credo sia di estrema importanza vagliare bene la formazione della persona che ci introduce alla pratica. La potenzialità trasformativa della pratica di consapevolezza non è solo tangibile a livello spirituale, come più spesso siamo portati a vedere da quello che ci circonda. E' incoraggiante vedere come gli avanzamenti della ricerca neuroscientifica con le tecniche di neuroimaging stiano dimostrando sempre più che i risultati ottenuti vadano ben oltre la semplice "esoticità" della pratica meditativa (per lo più estranea alle nostre abitudini occidentali) e che si possano, al contrario, valutare secondo ben precisi parametri fisiologici e cambiamenti psicologici.
Questo, naturalmente, dipende anche dalla formazione dell'insegnante e del suo livello di pratica ed esplorazione personale: per questo è essenziale che la persona che vi guida sappia quello che sta facendo e non si affidi a facili "credenze popolari".

Il percorso che ti propongo tramite Studio Equi-Liber è basato interamente sulla pratica esperienziale della Mindfulness, in accordo con le più recenti evidenze neuroscientifiche e applicazioni terapeutiche. Il mio modo di condurti alla pratica affonda le sue radici nella mia esperienza professionale e personale:

  1. PROFESSIONALE in quanto Terapista della riabilitazione psichiatrica, una professione sanitaria che si occupa di riabilitazione ma anche e soprattutto di prevenzione del disagio e della sofferenza non solo quando questi sono ormai conclamati, ma anche quando sono al loro sorgere per impedirne l'aggravamento e favorire una migliore e più sana gestione;
  2. PERSONALE in quanto praticante regolare da oltre 5 anni di meditazione Vipassanā (la tradizione meditativa di cui la Mindfulness fa parte), seguendo gli insegnamenti di Bhante Sujiva, Tara Brach, Patricia e Charles Genoud, Chirstina Feldman, Jack Kornfield, Kristine Neff, Sharon Salzberg, Ezra Bayda, Dhiravamsa, Elisha Goldstein, Thich Nhat Hanh, Daniel Goleman, il maestro Tetsugen Serra e altri, oltre ad approfondire le applicazioni della Mindfulness all’interno delle scienze riabilitative e degli studi neuroscientifici.

Il percorso offerto da Studio Equi-Liber è ad oggi alla sua sesta edizione: è formato da 8 incontri di 2,5 ore il martedì più una giornata intensiva (dalle 10:00 alle 17:00), secondo la struttura formalizzata da Kabat-Zin. Per iscriversi o avere maggiori informazioni, potete mettervi in contatto telefonicamente con me per il colloquio orientativo, e successivamente procedere al versamento di una caparra confirmatoria. Sono disponibili riduzioni per iscrizioni entro il 1/03/2020 o in altri casi particolari valutabili singolarmente.

LEGGI "Cosa può darti un percorso MBSR"

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