Mi chiamo Federica, sono Terapista della Riabilitazione Psichiatrica iscritta all'Albo* ed Istruttrice di Interventi Mindfulness e Protocollo MBSR. Mi sono laureata con lode presso l'Università degli Studi di Torino (AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano), curando un lavoro di tesi sull’implementazione della pratica di Mindfulness nel trattamento integrato dei pazienti di una comunità psichiatrica del Pinerolese, sotto la guida del dott. Luca Ostacoli.

Sono Istruttrice abilitata alla conduzione di Interventi Basati sulla Mindfulness presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC/SPC, sotto la guida e docenza del dott. Alberto Chiesa e della dott.ssa Francesca Serrani. Ho anche approfondito la mia formazione in interventi Mindfulness per l'età evolutiva.

In quanto Terapista della Riabilitazione Psichiatrica mi sono formata ulteriormente per quel che riguarda la conduzione delle attività riabilitative del Social Skill Training (Addestramento alle Abilità Sociali) per il trattamento della schizofrenia, modello Bellack & Mueser.

  • Iscritta al n. 52 dell'Albo della professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Torino Aosta Alessandria Asti, dal 28/02/2019, con delibera n. 21/2019 del 28/02/2019.

Prima di dedicarmi esclusivamente alla Mindfulness, ho lavorato come Terapista della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP) presso tre comunità terapeutico-riabilitative, all’interno di équipes multidisciplinari, dove mi occupavo degli aspetti riabilitativi e terapeutici inerenti abilità strumentali e personali della quotidianità, le abilità espressive e cognitive degli utenti, favorendone la maggiore autonomia possibile. Ho iniziato ad inserire nel mio lavoro con l’utenza anche elementi di pratica Mindfulness sia formale che informale. Ho inoltre preso parte attiva nel Laboratorio di Teatroterapia del Dipartimento di Terapie Espressive dell’ASL TO3 per tutto l’anno 2016.

Dal 2016 conduco regolarmente sedute di Mindfulness (sia di gruppo che individuali), percorsi MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e attività laboratoriali che permettono di esplorare il qui-e-ora, allenare la presenza consapevole e l’espressione e modulazione emotive tramite mediatori quali principalmente la Mindfulness, il movimento e alcuni spunti di gioco teatrale.
Offro inoltre consulenze psicoeducative e riabilitative per una gestione integrata dei disturbi psichiatrici e per la gestione dello stress.

Mi dedico quotidianamente alla mia pratica Mindfulness personale, fattore essenziale ed irriducibilmente legato ad una saggia e consapevole possibilità di trasmettere ad altri l’essenza della pratica, e inoltre prendo parte ogni anno a ritiri di pratica condotti da vari maestri.
Studio regolarmente anche gli insegnamenti della tradizione Theravada sia individualmente che facendomi ispirare ed insegnare dalle parole di Bhante Sujiva, Tara Brach, Patricia e Charles Genoud, Chirstina Feldman, Jack Kornfield, Kristine Neff, Sharon Salzberg, Ezra Bayda, Dhiravamsa, Elisha Goldstein, Thich Nhat Hanh, Daniel Goleman, il maestro Tetsugen Serra e altri. Approfondisco anche le applicazioni della Mindfulness all’interno delle scienze riabilitative e degli studi neuroscientifici.
Ho esplorato inoltre la pratica di Insight Dialogue tramite partecipazione al protocollo di Interpersonal Mindfulness, che permette in modo esemplare di esplorare le reattività operanti in ambito relazionale e comunicativo, fondandosi su una solida base di pratica personale.

Sono una ferma sostenitrice del potere trasformativo e curativo della pratica di consapevolezza, osservandolo in primo luogo in me stessa e poi anche nelle persone che aiuto a intraprendere la strada. Le qualità troppo spesso dimenticate e quasi perdute del saperci dare il tempo, l’ascolto, la gentile accoglienza del momento di difficoltà senza rifugiarsi falsamente nell’evitamento dell’esperienza o nella guerriglia emotiva e cognitiva di cui neanche ci rendiamo conto: sono questi alcuni degli elementi di libertà che la pratica, momento dopo momento, mi permette di vedere e toccare chiaramente.
Sono stata Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Eclettica-Mente, con sede a Torino, che si occupa della diffusione delle pratiche rivolte all’aumento del benessere tramite la Mindfulness, la Musicoterapia e le tecniche teatrali e sono fondatrice SpazioMindful - Torino.
Sono stata inoltre attrice teatrale dal 2009 al 2016 recitando in molti spettacoli; ho curato la regia di 2 spettacoli teatrali, uno dei quali scritto da me ed intitolato “Storie di Brava Gente”, un mio piccolo orgoglio drammaturgico andato in scena nel 2016 ed incentrato sulle difficoltà relazionali causate dalla mancanza di ascolto reciproco, di fiducia e da una mente egocentrata ed impaurita.

Sono presente su Facebook con la pagina SpazioMindful - Torino e il gruppo Mindfulness Explorers - Gruppo di praticanti ed aspiranti (TORINO). Sono inoltre presente anche su Instagram e su Telegram.

Ricevo a Torino, su appuntamento per gli incontri individuali di Mindfulness e di consulenza, e a cadenze regolari per le attività di gruppo.

CONTATTAMI