PROTOCOLLO MBSR ed. Autunno 2020 SU ZOOM

SERATA DI PRESENTAZIONE
DEL PROTOCOLLO MBSR

Mercoledì 7 Ottobre alle h. 20
Prenota a spaziomindful@gmail.com


Un percorso di Mindfulness si rivela, per alcune persone, l'inizio di una nuova parte della propria vita.
Almeno, così è stato per me, ed è questo motivo che mi ha spinto, dopo già qualche tempo di pratica personale (imprescindibile), ad intraprendere la formazione per diventare quella che si chiama "istruttrice di Mindfulness e protocollo MBSR".
Lo dico sempre un po' sottovoce perché, in fin dei conti, non mi piace molto l'idea di "istruire".
Semplicemente, ho toccato con mano una pratica profonda, utile, gentile e allo stesso tempo ferma e coraggiosa, una pratica di disciplina compassionevole ed apertura che è radicalmente capace di cambiare l'assetto mentale non solo mio, ma di chiunque si cimenti in un impegno regolare e sentito.

Ed è così che ho il piacere di invitarvi, per la settima volta attraverso SpazioMindful - Torino, all'edizione primaverile del famoso protocollo di Jon Kabat-Zinn, svolto secondo la formula da lui delineata e nel rispetto, flessibile ma preciso, delle linee guida internazionali dell' UMass Medical School Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society.

Vi invito al PROGRAMMA MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION.

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Kabat-Zinn, il medico e biologo americano che formalizzò il programma nel 1979, forte di una sua pratica personale di oltre 30 anni e della sua esperienza clinica, la chiama scherzosamente "la grande catastrofe".
A cosa si riferisce? Non è difficilissimo immaginare la risposta.

Tutta la nostra vita è cosparsa di centinaia e centinaia di momenti in cui siamo altrove, distratti, dispersi, alla deriva, in cui navighiamo le "pericolose" acque della vita andando in automatico, e spesso non navighiamo neanche ma semplicemente galleggiamo, o annaspiamo, anneghiamo, tiriamo l'ancora o ci areniamo, o ancora giochiamo con le onde senza ben sapere in quale direzione stiamo andando o incontriamo navi di pirati, venti di tempesta, mostri marini...

Fuor di metafora, la "grande catastrofe" a cui si riferisce Kabat-Zinn è proprio la vita stessa, con le difficoltà (le tempeste), le paure (i mostri) e gli eventi che nel bene o nel male ci segnano e spesso ci cambiano nostro malgrado.

Con la pratica della Mindfulness, impariamo NON a far andare via i mostri, ma paradossalmente impariamo una cosa ancora migliore: a farci amicizia.

Li invitiamo a bere un té insieme,
e seduti al tavolo smettiamo di averne paura.


Cos'è il percorso MBSR
Si tratta di un percorso studiato appositamente per insegnare a noi stessi, in modo gentile e graduale, un nuovo modo di essere fatto di ascolto, accoglienza, gentilezza e limpida spaziosità.
E' un percorso di esplorazione che ci porta per mano nelle zone dell'ansia, della tristezza, dello stress, della rabbia, dell'angoscia, della perdita, dell'incertezza, ma anche della gioia, del vivere momento per momento (il famoso qui e ora), dell'apprezzare le fortune, le persone, la vita stessa aprendoci ai cambiamenti e alle opportunità.

La pratica è stata oggetto, negli ultimi 40 anni, a sempre più numerose ricerche scientifiche circa la sua efficacia (clicca qua per leggere un approfondimento), sia in ambito medico che psicoterapeutico, ma anche in aziende, scuole, nelle discipline sportive e ha assunto un ruolo importante nel panorama della Medicina Integrativa e della Mind-Body Medicine (Medicina Mente-Corpo).


Come si svolge il percorso
Nella sua versione originaria, è un ciclo di 8 sessioni esperienziali e psicoeducative centrate sulle pratiche di Consapevolezza (Mindfulness Meditation o Insight Meditation). Dura in totale 2 mesi, con un incontro alla settimana di 2 ore e mezza. In questa versione del protocollo, che data la situazione tuttora imprevedibile che ci troveremo ad affrontare in autunno per via della pandemia, sarà online tramite la piattaforma di Zoom, tutti gli incontri settimanali saranno online.
Tra un incontro e l'altro, sono presenti pratiche da svolgere a casa, dispense da leggere, approfondimenti.

E' un percorso, come dicevo all'inizio, che cambia la vita perché ci insegna a prenderci cura di noi stessi NONOSTANTE TUTTO.
Ci insegna a dare valore al nostro benessere NONOSTANTE le difficoltà, lo stress, le paure, i rischi...Nel quotidiano, ci insegna come non farci travolgere dai mille impegni, come stabilire le priorità, come migliorare il nostro modo di comunicare e quindi vivere relazioni più sane, come lavorare "senza stress".
Grazie al percorso MBSR, sfatiamo i miti dello stress e capiamo che esiste uno stress "cattivo" ed uno "buono", ed impariamo a distinguerli...
Grazie al percorso MBSR, iniziamo a mettere ordine dentro e fuori di noi.


Un paio di benefici...



Calendario del Percorso

Gli incontri del protocollo inizieranno, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il mercoledì successivo alla presentazione, secondo il seguente calendario:

SERATA DI PRESENTAZIONE: Mercoledì 7 Ottobre 2020 dalle 20 alle 21,30 circa
OTTOBRE: 14-21-28
NOVEMBRE: 4-11-18-25
DICEMBRE: 2


Modalità di Partecipazione

COME ISCRIVERSI
Per iscriverti manda una mail a spaziomindful@gmail.com in cui specifichi brevemente la tua motivazione a partecipare al percorso e le tue aspettative. Ti risponderò entro alcuni giorni. Ricordati di lasciare anche il tuo numero di telefono perché per confermare la tua adesione bisogna sentirci al telefono. Per convalidare l’iscrizione è necessario l’invio della caparra.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Non è richiesto nessun requisito, solo la disponibilità a lavorare su di sé per comprendere il proprio funzionamento. Non sono richieste esperienze di meditazione precedenti. Esistono delle situazioni in cui è tuttavia sconsigliata la partecipazione al percorso: per questo ti chiedo nella mail da mandare a spaziomindful@gmail.com di specificare la presenza di eventuali condizioni mediche gravi, diagnosi psichiatriche o dipendenze attive. Qualunque sia la particolarità della condizione di vita che stai affrontando, se questo ti dà dubbio rispetto alla tua partecipazione, sono disponibile a parlarne.

QUANTO COSTA

  • COSTO 220€ da versare interamente entro il 9 ottobre (comprensivi di tutto il materiale didattico e audio inviato via mail e dell'attestato di partecipazione se si è presenti ad almeno l'80% del percorso). All'atto dell'iscrizione, è richiesta la caparra confirmatoria di 100€.

  • COSTO 150€ per chi ha già partecipato a qualche edizione passata del percorso MBSR condotto da me all'interno di SpazioMindful - Torino e desidera ripetere il percorso.

  • CAPARRA CONFIRMATORIA 110€, da versare ai fini della validità dell'iscrizione e che sarà restituita interamente solo in caso di annullamento del corso. La caparra non sarà restituita in caso di disdetta da parte del partecipante o di improvvisa impossibilità a partecipare o cambiamento d'idea. Senza caparra, l'iscrizione non è considerata valida. Il saldo va effettuato entro il 9 ottobre. Qualora non si fose raggiunto il numero minimo di adesioni per partire, l'intera quota versata sarà rimborsata.

Le riduzioni non sono cumulabili.

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Importante: frequentare il percorso come partecipante NON ABILITA alla conduzione del protocollo né a parti di esso nella propria professione. Per poterlo fare, occorre seguire un iter formativo specifico nonché avere una consolidata esperienza personale di pratica.


"Amico, accendi il fuoco
ti mostrerò
una palla di neve"

Matsuo Basho

DOTT.SSA FEDERICA GAETA

Terapista della Riabilitazione Psichiatrica

Istruttrice Qualificata di Interventi Mindfulness e Prot. MBSR

tel. 327 49 58 256

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