Percorsi online

Se abiti lontano da dove svolgo i corsi e le sedute individuali, è possibile connetterci online utilizzando la App gratuita Zoom. Devi solo creare un tuo account su https://zoom.us/ e, se ti connetti tramite smartphone, installare la App. Il servizio online è fruibile se si è in possesso di una valida connessione Internet. Prima di ogni incontro online, riceverai un link al quale connetterti per entrare nella Zoom Room dedicata al nostro incontro.

È facile domandarsi perché mai si dovrebbe scegliere un corso di Mindfulness online a uno in presenza. In generale, gli incontri in presenza, di qualsiasi tipo, sono preferibili a quelli online, perché riducono al minimo la possibilità di malintesi e aumentano la ricchezza delle relazioni umane. Ma la Mindfulness online ha alcuni vantaggi innegabili.

MINDFULNESS INDIVIDUALE COLLOQUI INDIVIDUALI
Consente la partecipazione anche a chi per vari motivi non può muoversi da casa, facilita l’accesso a chi vive lontano da centri che erogano corsi di Mindfulness e riducendo i costi logistici è dunque maggiormente inclusiva dal punto di vista economico E' possibile seguire un ciclo o sedute singole di Consulenze/Colloqui individuali, basate in parte sullo sviluppo delle abilità di Mindfulness e in parte sull'empowerment e la psicoeducazione, orientandoci alle esigenze di ogni specifica persona


CHE VALORE HA UN PERCORSO ONLINE?

Lo studio di Johansson e Bjuh

L’ultimo degli esperimenti di Mindfulness online è stato compiuto da Birgitta Johansson e Helena Bjuh, dell’Università di Göteborg, le quali hanno analizzato gli effetti del programma MBSR di 8 settimane erogato online a pazienti affetti da “fatica mentale” a seguito di trauma cranico.
Precedenti ricerche avevano già dimostrato gli effetti positivi della Mindfulness online per l’ansia, lo stress, la sindrome dell’intestino irritabile. Johansson e Bjuh hanno applicato il protocollo MBSR con due diversi gruppi di pazienti, uno dal vivo e l’altro online.
Gli appartenenti a entrambi i gruppi hanno riportato esperienze molto simili, come una maggiore consapevolezza della connessione tra mente e corpo, una maggiore disponibilità di energia, più calma, più pensieri positivi, maggiore speranza e fiducia nel futuro. Inoltre in entrambi i gruppi è stato possibile riscontrare sia il senso di appartenenza al gruppo che la disponibilità a condividere esperienze al suo interno.

Le conclusioni dello studio sono state che, almeno per questo tipo di pazienti, il programma MBSR può essere erogato online con effetti positivi.


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